La massoterapia è un’antica pratica terapeutica e ha lo scopo di alleviare i dolori e rilassare il muscolo, nelle persone tese e stressate. Migliora la circolazione e il tono muscolare.

Nelle mie sessioni di massoterapia utilizzo prodotti naturali al 100%, privi di allergeni e conservanti. Verrà scelto il tipo di massaggio più idoneo in base alla problematica, alle aspettative e alle esigenze del paziente.

Il linfodrenaggio manuale è una particolare tecnica di massaggio mirata a ripristinare la circolazione linfatica. Ne esistono diversi tipi, i più utilizzati sono quello introdotto da Emil Vodder e quello di Albert Leduc.

Il linfodrenaggio può essere efficace nell’immediato ma deve essere integrato al bendaggio elastocompresivo perché l’efficacia possa essere mantenuta nel tempo. Permette un riassorbimento della componente idrica e proteica ed ha effetto antalgico.

È indicato in caso di edema primario, secondario ed edemi linfostatici. È controindicato in caso di tumori maligni non trattati che tendono a metastatizzare.

Open chat
Chiedi consiglio al tuo fisioterapista!