Sommario
La Tecar è una tecnologia energetica utilizzata dai fisioterapisti che permette un recupero funzionale più rapido.
L’energia Tecar, una corrente ad alta frequenza, è molto utilizzata negli atleti e da molti altri pazienti in seguito a infortunio per i suoi benefici terapeutici.
Ecco i principali vantaggi:
- Accelera la riduzione del dolore rispetto ad altre elettroterapie come l’ultrasuono
- Accelera i meccanismi di guarigione naturale del corpo, riducendo così i tempi di recupero
- Facilita il drenaggio linfatico e tonifica le pareti vascolari.
Cos’è la Tecar terapia e perché funziona
L’energia Tecar è una corrente ad alta frequenza oscillante tra 300 kHz e 1 MHz. Accelera “la rigenerazione naturale” del tessuto organico. La sua bassa intensità significa che l’energia è completamente non invasiva e naturale al 100% per il corpo umano.
Studi condotti negli ultimi trent’anni hanno dimostrato che i suoi effetti terapeutici stimolano naturalmente la rigenerazione dei tessuti e riducono il dolore.
Quali sono i vantaggi per i pazienti?
- Recupero funzionale più veloce. (Gli effetti benefici sono evidenti già dopo poche sedute e si possono osservare miglioramenti anche 24 ore dopo il trattamento.)
- Il trattamento è indolore e rilassante.
- I trattamenti sono sicuri e hanno un’elevata efficacia terapeutica.
- Favorisce un senso di benessere, predisponendo il soggetto all’attività fisica post trattamento.
In quali trattamenti viene utilizzata la tecarterapia?
Problemi muscolari, articolari e linfatici:
- Traumatologia
- Reumatologia
- Fisioterapia sportiva
La terapia con Tecar funziona ed è particolarmente utile per alleviare il dolore e per scopi antinfiammatori. È usato per trattare condizioni acute o croniche nei muscoli e nelle articolazioni. La tecnologia aiuta a rompere il circolo vizioso di dolore, infiammazione, rigidità, drenaggio delle effusioni, miglioramenti nella mobilità articolare e miglioramento del processo di guarigione. Riduzione dei tempi di recupero, accelerato ritorno alle normali attività quotidiane.
Tecar e trattamento di fisioterapia
Si consiglia di abbinare quando possibile, il trattamento fisioterapico, cioè la seduta di fisioterapia con il trattamento tecar per aver un iter più specifico e sicuro. Fondamentale è essere seguiti da un professionista sanitario iscritto all’albo.