Realtà aumenta in sanità: esempi pratici

La realtà aumentata in sanità, è possibile l’utilizzo nella fisioterapia? La realtà aumentata è una tecnologia che negli ultimi anni ha visto un crescente interesse per la sua integrazione sia con i dispositivi mobili, (smartphone e tablet) che con i dispositivi di ultima generazione, i cosiddetti wearable (dispositivi indossabili). Cos’è la realtà aumentata? Le definizioni …

Realtà aumenta in sanità: esempi pratici Leggi tutto »

La teleriabilitazione: fisioterapia personalizzata da remoto

La fisioterapia al tempo del coronavirus La fisioterapia tramite la teleriabilitazione permette di aumentare la qualità della vita, è semplice da realizzare e risulta efficace nei trattamenti fisioterapici comuni. La teleriabilitazione può essere la soluzione durante la pandemia COVID-19? Diversi studi hanno valutato l’efficacia della teleriabilitazione a seguito di interventi di artroplastica totale, come spalla, …

La teleriabilitazione: fisioterapia personalizzata da remoto Leggi tutto »

Malattia di Parkinson

Come capire se si ha il morbo Parkinson Non esiste alcun test specifico per diagnosticare la malattia di Parkinson. Il neurologo potrà diagnosticare la presenza della malattia di Parkinson in base alla storia clinica, una valutazione dei segni e sintomi ed un esame neurologico approfondito. Può capitare che  sia necessario del tempo per diagnosticare la malattia …

Malattia di Parkinson Leggi tutto »

Fisioterapia e COVID-19

Introduzione alla riabilitazione post Covid 19 I paesi di tutto il mondo sono in varie fasi della pandemia e molti si trovano nella fase successiva dell’infezione, la fase post  COVID 19. Molte persone che hanno sofferto delle conseguenze di questa malattia potrebbero ora essere a rischio di disabilità nel breve termine e disabilità a medio-lungo termine.  …

Fisioterapia e COVID-19 Leggi tutto »

La riabilitazione nella persona anziana

L’invecchiamento è un processo complesso che porta a modifiche al corpo, alla mente e alla capacità di un individuo di partecipare alle attività e ai ruoli quotidiani. La durata della vita sta aumentando e le persone con l’aumentare dell’età devono convivere con molteplici comorbilità. I fisioterapisti sono nella posizione ideale per aiutare gli anziani a mantenere …

La riabilitazione nella persona anziana Leggi tutto »

La tecarterapia

La Tecar è una tecnologia energetica utilizzata dai fisioterapisti che permette un recupero funzionale più rapido. L’energia Tecar, una corrente ad alta frequenza, è molto utilizzata negli atleti e da molti altri pazienti in seguito a infortunio per i suoi benefici terapeutici.  Ecco i principali vantaggi: Accelera la riduzione del dolore rispetto ad altre elettroterapie …

La tecarterapia Leggi tutto »

Il trattamento del linfedema

Consigli generali Il trattamento del linfedema ha lo scopo di ridurre il volume dell’arto interessato, migliorarne la funzionalità, alleviare i sintomi, prevenire le complicanze e le infezioni. Con il trattamento il gonfiore e i sintomi associati dovrebbero migliorare ma potrebbero essere necessari anche alcuni mesi per osservare dei buoni risultati. Alla base di un buon …

Il trattamento del linfedema Leggi tutto »

Riabilitazione da infortuni sportivi

Cos’è la riabilitazione per infortuni sportivi? La riabilitazione da infortuni sportivi è un programma strutturato ideato da fisioterapisti per le persone che hanno subito un infortunio sportivo . A seconda del tipo di lesione che hai subito, il tuo programma includerà una serie di parti che possono includere esercizi di rafforzamento , mobilizzazione , tecniche di sollievo dal dolore e abilità funzionali . Mirerò al recupero adattando la …

Riabilitazione da infortuni sportivi Leggi tutto »

Programmi di prevenzione delle cadute

Cos’è un programma di prevenzione delle cadute? Man mano che le persone invecchiano è inevitabile che corrano un rischio maggiore di cadere . Questo vale anche per le persone che hanno varie condizioni neurologiche . Le cadute sono la principale causa di lesioni con persone di età superiore ai sessantacinque anni e ritengo che sia importante ridurre al minimo il rischio di cadute …

Programmi di prevenzione delle cadute Leggi tutto »

Fisioterapia domiciliare a Genova

Che si tratti di un mal di schiena persistente, di una spalla bloccata e dolorante o di un infortunio sportivo da cui stai cercando di riprenderti, ora puoi farti curare nel comfort della tua casa, da un fisioterapista qualificato ed esperto. Perché scegliere la fisioterapia a Casa Benefici Del Trattamento Fisioterapico Garantisce maggiore comodità Fornisce …

Fisioterapia domiciliare a Genova Leggi tutto »

Open chat
Chiedi consiglio al tuo fisioterapista!