Il mio approccio

Ritengo che sia essenziale avere un approccio orientato al trattamento della persona nella sua globalità, per poter essere efficaci ed ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile.

Nel mio studio o nelle sedute a domicilio, tratto tutte le patologie sia dello sportivo professionista che a livello amatoriale, dall’adulto fino all’anziano.

La fisioterapia associata alle tecniche osteopatiche permette di risolvere la problematica in modo definitivo rendendo il paziente protagonista della propria riabilitazione.

L’obiettivo principale è migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Come si svolge la terapia

La prima fase, fondamentale prima di iniziare il trattamento, consiste in un’intervista da somministrare ai pazienti. Si tratta di capire quale sia il problema, dove sia localizzato, come influisce sulla vita quotidiana.

Il passo successivo è un esame fisico approfondito, con lo scopo di identificare la causa del problema. Ogni paziente è diverso, dunque l’esame e i test necessari sono tarati su ciascun soggetto.

Dalle informazioni raccolte dipenderà il trattamento vero e proprio, che si articolerà in un numero variabile di sedute (secondo la gravità del problema) e si svolgerà seguendo una metodologia che comprende diverse tecniche. Tra queste:

  • mobilizzazione delle articolazioni
  • stretching e rafforzamento muscolare
  • correzioni della postura, dei movimenti quotidiani o dell’attività sportiva
  • analisi degli squilibri muscolari
  • esercizi di self management

Le modalità e gli obiettivi del trattamento saranno condivisi con il paziente, al fine di renderlo consapevole del percorso intrapreso.

Durante tutta la terapia, controllerò costantemente i progressi ottenuti, per verificare l’efficacia del lavoro.

Quanto costa una seduta

Il costo delle sedute varia a seconda della problematica riscontrata e dunque del trattamento. A questo link trovi indicate le mie tariffe.

Open chat
Chiedi consiglio al tuo fisioterapista!