Fkt fisioterapia

l’Abbreviazione fkt cosa significa? L’abbreviazione scritta, fkt sta ad indicare fisioterapia, nel senso specifico di fare fisioterapia, cioè il trattamento fisioterapico; oppure può significare anche fisioterapista. Questa sigla semplificando il concetto è ormai in uso comune e può sotto intendere due cose: fkt genova : fisioterapista a genova fkt a genova: fisioterapia a genova Fkt: …

Fkt fisioterapia Leggi tutto »

Riabilitazione dell’anca, dopo intervento, fisioterapia, fisiokinesiterapia a Genova

Riabilitazione dell’anca, consigli utili, fisioterapista a genova Com’è fatta l’articolazione dell’anca? L’articolazione dell’anca è un’articolazione sferica ed è formata dall’acetabolo e dalla testa del femore. La superficie ossea di questi due partner articolari è ricoperta da uno strato di cartilagine, che consente alle due ossa di muoversi senza attriti nell’articolazione. Il labrum, un anello di cartilagine fibrosa …

Riabilitazione dell’anca, dopo intervento, fisioterapia, fisiokinesiterapia a Genova Leggi tutto »

Massaggio e dolore, fisioterapia e massoterapia a Genova

Un semplice massaggio quando e in quali casi può essere utile? Un massaggio può essere efficace in molteplici problematiche, si consiglia di rivolgersi ad un fisioterapista a Genova che può intervenire in modo mirato ma allo stesso tempo con un approccio globale della persona, nel caso vengano riscontrate patologie o problematiche muscolo-scheletriche, spesso collegate ad …

Massaggio e dolore, fisioterapia e massoterapia a Genova Leggi tutto »

Fisioterapista genova centro

Fisioterapista genova centro IN STUDIO MI OCCUPO PREVALENTEMENTE DEI DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI ( in particolare sono specializzato nelle problematiche della colonna vertebrale: mal di schiena e dolore cervicale ), DI RIABILITAZIONE NELLO SPORTIVO, RIEDUCAZIONE POSTURALE, SONO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO SULLA LETTERATURA SCIENTIFICA CON UN APPROCCIO EVIDENCE BASED MEDICINE cioè basato sulle prove di efficacia, UTILIZZO sia TERAPIA MANUALE …

Fisioterapista genova centro Leggi tutto »

Fisioterapia e trattamento delle fratture

Fisioterapia e trattamento delle fratture Frattura scomposta Una frattura scomposta si verifica quando l’osso si rompe in due parti o più porzioni e si sposta in modo che le estremità dell’osso non si allineano. Frattura semplice, non scomposta Con una frattura non scomposta, l’osso si rompe in parte o completamente ma non si sposta dalla …

Fisioterapia e trattamento delle fratture Leggi tutto »

L’utilizzo della Termoterapia

La terapia caldo e freddo (crioterapia) La termoterapia consiste nell’applicazione del caldo o del freddo allo scopo di modificare la temperatura cutanea, intra-articolare e interna dei tessuti molli con l’intento di migliorare i sintomi di determinate condizioni patologiche. La crioterapia e la termoterapia sono utili coadiuvanti per il trattamento delle lesioni muscoloscheletriche e delle lesioni dei …

L’utilizzo della Termoterapia Leggi tutto »

Fisioterapia per il dito a scatto

Introduzione Ogni dito della mano ha la capacità di muoversi liberamente attraverso un intero ROM ( range di movimento ) in flessione ed estensione. La funzionalità e la forza di tali movimenti sono rese possibili da numerose pulegge sul dito della mano.  Ci sono cinque pulegge anulari (A1-A5) e tre pulegge cruciformi (C1-C3),  che tengono adeso il …

Fisioterapia per il dito a scatto Leggi tutto »

Il mal di schiena lombare

Mal di schiena lombare, trattamento Il mal di schiena lombare è una patologia molto frequente che colpisce ogni anno davvero tantissime persone, ed è caratterizzato da dolore localizzato nella bassa schiena. Se ci soffermiamo a pensare un attimo a quante persone si lamentano di mal di schiena lombare, giovani o adulti, non è difficile notare che questa patologia …

Il mal di schiena lombare Leggi tutto »

I benefici della fisioterapia

Il termine ” fisioterapia” deriva da “fisio”(fisico) e ” terapia” (cura) ed ha origini molto lontane nel tempo, tanto che alcune fonti storiche fanno risalire la sua pratica a Ippocrate e Galeno ( 500 a.C.). La fisioterapia si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione di pazienti con patologie o disfunzioni al sistema neuromuscoloscheletrico. E’ praticata …

I benefici della fisioterapia Leggi tutto »

Chi è il fisioterapista?

Dobbiamo a questo punto specificare che il fisioterapista non è un medico. Il fisioterapista è un professionista laureato, un operatore sanitario che si occupa di mettere in pratica trattamenti e terapie.  Pur non essendo un dottore, il percorso formativo del fisioterapista passa per una laurea triennale e differenti specializzazioni. Attraverso gli studi accademici, i fisioterapisti acquisiscono …

Chi è il fisioterapista? Leggi tutto »

Open chat
Chiedi consiglio al tuo fisioterapista!