La dieta durante la dialisi

Cos’è la dialisi e quando è necessaria? La dialisi è un trattamento di depurazione del sangue necessario quando i reni non sono più in grado di svolgere la propria funzione. E’ utilizzata in caso in insufficienza renale severa o per altre patologie renali, come ultimo trattamento possibile prima del trapianto renale. Permette di depurare il …

La dieta durante la dialisi Leggi tutto »

La dieta per l’insufficienza renale

Introduzione all’insufficienza renale L’insufficienza renale è una patologia caratterizzata dalla progressiva e spesso irreversibile distruzione nei nefroni ( unità funzionali del rene ) con conseguente perdita delle funzionalità renali, sia escretoria che endocrina. Si divide in due tipi: acuta, quando si sviluppa molto rapidamente e può essere anche mortale, ma se trattata nel modo corretto …

La dieta per l’insufficienza renale Leggi tutto »

La verdura è meglio cruda o cotta?

La verdura nella dieta Come abbiamo già visto in questo articolo il consumo regolare di frutta e verdura è fondamentale per un’alimentazione sana ed equilibrata. L’ideale sarebbe consumare 5 porzioni quotidiane di frutta e verdura, inserendole quindi in ogni pasto della giornata. Spesso, però, ci si chiede se sia meglio consumare la verdura cruda o …

La verdura è meglio cruda o cotta? Leggi tutto »

La dieta per il diabete

Cos’è il diabete? Il diabete mellito, o diabete, è una malattia metabolica provocata da una ridotta attività dell’insulina, un ormone prodotto dalle cellule beta delle isole di Langerhans del pancreas. Questo ormone ha come funzione principale quella di abbassare la glicemia ( la quantità di glucosio nel sangue ), attivandosi dopo i pasti, e di …

La dieta per il diabete Leggi tutto »

Lo spreco alimentare

Dati sullo spreco alimentare, come ridurre gli sprechi Lo spreco alimentare è uno dei problemi più grandi dei nostri tempi. Mentre i paesi più ricchi producono cibo in quantità smisurate, per sprecarne una grandissima parte, i paesi più poveri non ne hanno a sufficienza per sopravvivere. Lo spreco di cibo, tra l’altro, non è soltanto …

Lo spreco alimentare Leggi tutto »

Plastica, un problema da risolvere

Introduzione Tra le numerose conseguenze dell’attività umana dell’ultimo secolo, una di quelle più preoccupanti è la plastica. La produzione globale di plastica è aumentata di quasi 200 volte in pochi decenni e oltre 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici sono riversati ogni anno nell’ambiente. Residui di plastica si trovano davvero in qualsiasi angolo della Terra, …

Plastica, un problema da risolvere Leggi tutto »

Le uova nella dieta

Introduzione L’uovo è un alimento che si può consumare direttamente o utilizzare come ingrediente per numerosi piatti delle cucine di tutto il mondo. Il più utilizzato è l’uovo di gallina ma si consumano anche le uova di quaglia, anatra, oca, struzzo, o uova di pesce e in alcune parti del mondo uova di tartaruga e di insetti. Per convenzione comunque, nel …

Le uova nella dieta Leggi tutto »

Il tempeh nella dieta

Il tempeh nella dieta Il tempeh fa parte del gruppo di prodotti alimentari derivati dalla soia. Per il suo aspetto, ma soprattutto per il suo elevato contenuto proteico, il tempeh viene spesso definito “carne di soia”. E’ originario del sud est asiatico, precisamente dell’isola di Java, è usato soprattutto in Indonesia, ma ultimamente ha preso piede …

Il tempeh nella dieta Leggi tutto »

La dieta per colesterolo e trigliceridi alti

Il colesterolo Il colesterolo è una molecola organica appartenente alla famiglia dei lipidi steroidei. Nel nostro organismo svolge molte funzioni importantissime, come regolare la fluidità e la permeabilità delle membrane plasmatiche e agire come precursore della vitamina D, dei sali biliari e degli ormoni steroidei. Quando, però, il colesterolo si trova in quantità troppo elevante …

La dieta per colesterolo e trigliceridi alti Leggi tutto »

La dieta per i disturbi intestinali

La stipsi Una persona si può definire affetta da stipsi se nell’ultimo anno, per almeno 12 settimane, anche non consecutive, ha avuto meno di due evacuazioni a settimana, oppure se presenta una serie di sintomi quali: sforzo a evacuare feci molto dure sensazione di evacuazione incompleta meno di tre evacuazioni a settimana E’ una condizione …

La dieta per i disturbi intestinali Leggi tutto »

Open chat
Chiedi consiglio al tuo fisioterapista!